Scarica la Guida

La tua comunicazione potrà anche raggiungere il target desiderato, ma starai usando la pubblicità più adeguata? In uno scenario in cui i risultati sono il fattore trainante, ai professionisti del marketing oggi viene chiesto di dare prova dei risultati ottenuti. Questo significa eliminare le ipotesi dal processo creativo.

Dall’analisi programmatica di centinaia di migliaia di pubblicità digitali il team Marketing Research di Rocket Fuel ha stilato una guida completa per ottimizzare la creatività digitale. Scopri quali sono gli elementi della progettazione di una pubblicità che determinano un maggior numero di conversioni generate in oltre 15 mercati verticali.

Si riportano di seguito i principali risultati:

  • Il colore dello sfondo, l’utilizzo di tecniche di animazione, la presenza di volti di persone, l'inserimento dell’immagine del prodotto e del logo sono fattori rilevanti in tutti i mercati verticali. Ad esempio, lo sfondo rosso genera tassi di conversione mediamente superiori del +31% in tutti i mercati verticali, rispetto ad una media di -8% registrata dallo sfondo grigio.
  • I volti delle persone contribuiscono ad aumentare il tasso di conversione, precisamente del 102% se si tratta di volto maschile e del 25% in presenza di un volto femminile.
  • Gli elementi auto creativi con call-to-action del tipo “Build Your Own” (ad es. Crea il tuo itinerario/sito/ecc.) generano mediamente un tasso di conversione superiore del 106% rispetto alla media del mercato verticale.
  • Gli elementi creativi dedicati ai viaggi ottengono tassi di conversione superiori (+167%) se viene indicata la durata del soggiorno di un potenziale viaggio (ad es. 3 giorni, 2 notti).

Scarica qui la Guida completa con tutti i risultati dell’analisi e inizia subito ad ottimizzare i tuoi lavori creativi.

Derivare le ipotesi dal processo creativo